Soltanto

Sayf1 & Think – Soltanto

 

Soltanto è il nostro progetto per parlarvi di dignità, lavoro, pace e famiglia. Per farlo abbiamo scelto il mezzo secondo noi più potente che abbiamo: il rap, la musica che viene dalla strada.
Soltanto è un grazie a chi ci ha fatto crescere, alle nostre famiglie e ai nostri genitori che per primi ci hanno insegnato l’importanza della dignità, sia quando il lavoro ti schiaccia che quando manca, sia quando a tavola il piatto è pieno che quando servono grandi sacrifici per il regalo di tuo figlio.


Soltanto parla anche di quella pace che certamente celebriamo ma che non è stato facile rappresentare, perché ci chiediamo chi la conosca davvero. Quella che conosciamo noi è fatta dai tanti piccoli atti d’amore che ci sanno donare le nostre famiglie, i nostri rifugi quando intorno si fa tutto difficile.
Il testo ci è venuto spontaneo. I contenuti sono di vita quotidiana ed erano già tutti dentro di noi. Si è trattato solo di tradurli con le parole il più possibile giuste. Speriamo che vi arrivino dirette e sincere come solo il rap sa raccontare: in semplicità, con una semplice base e un semplice microfono per amplificare le nostre voci e le nostre emozioni.

 

Testo

ED ORA DIMMI CHI NON MERITA LA PACE
CHI SI MERITA STO MALE
I PROBLEMI A FINE MESE DA AFFRONTARE
E LE LACRIME DI UN PADRE

FACCE TRISTI
E SORRISI DA TROVARE
SUL VOLTO DI UNA MADRE
CHE NON PUO DARTI CIO CHE TI VORREBE DARE

SACRIFICI E SFORZI
STI GIOVANI RAGAZZI
CHE FANNO DI PASSIONI
LAVORO E TANTI PASSI
E DELLA DIGNITA’
LA SPINTA PER RI-FARSI

MENTRE IL PAESE QUI VA A ROTOLI
CI TOGLIE LA SPERANZA
E LA GRAZIA DI NOI POVERI E CI USI
MA POVERI ILLUSI

IL FUTURO DI UN ITALIA
FONDATA SUL LAVORO
DA DARE AD OGNUNO
QUA TUTTI SONO INCLUSI

E GODITI STO TEMPO
E GODITI STA VITA